Vacanze a Coltano

Coltano, a pochi passi dal centro di Pisa, il Centro radiofonico più importante d'Europa.

Coltano, piccolo borgo vicino PisaColtano è una piccola frazione di Pisa, nota in tutto il mondo per aver ospitato nei primi quarant'anni del XX secolo il centro radio più importante d'Europa per comunicazioni transcontinentali, la stazione radio, voluta da Guglielmo Marconi, era in grado di comunicare con Africa e Canada a trasmissioni continue.

La tranquillità e le bellezze naturalistiche di questo piccolo borgo rendono speciali le vostre vacanze se siete in cerca di cultura, campagna o mare. Infatti Coltano si trova a 2 passi da Pisa e dista poco meno di 15 minuti dalle splendide spiagge di Calambrone e Tirrenia, in 20 minuti si raggiungono le scogliere a sud di Livorno, Viareggio e la Versilia. Per il turista amante della natura, Coltano offre numerose possibilità per passeggiate nei boschi della campagna toscana, trekking e passeggiate in bicicletta nel pieno rispetto della natura.

La piccola località si trova a sud di Pisa, caratterizzata da un'ampia area di campi e una grande pineta inclusa nel vicino parco di San Rossore. Coltano è anche tristemente nota per aver ospitato durante la seconda guerra mondiale uno dei più duri campi di concentramento alleati in Italia dove furono rinchiusi il poeta americano Ezra Pound, gli attori Walter Chiari, Enrico Maria Salerno e Raimondo Vianello, l'olimpionico Giuseppe Dordoni, il giornalista Enrico Ameri, il regista Luciano Salce, il deputato Mirko Tremaglia e il senatore Giuseppe Turini.

L'intera area di Coltano era un tempo riserva di caccia dei Medici, ora all'interno del suo territorio si trovano la splendida Villa medicea di Coltano e la Palazzina Marconi, un tempo sede della stazione radioofonica IY5PIS, dove nel 2001 è stato celebrato l'International Marconi Day italiano.

Il Centro radio di Coltano

Centro radio Marconi a ColtanoIl Centro radio di Coltano fù fondato da Guglielmo Marconi, premio Nobel per la Fisica nel 1909. Fu proprio Marconi infatti a trasmettere il primo segnale radio nel 1903 con un trasmettitore a scintilla. L'area di Coltano infatti ben si presta alle trasmissioni radio poiché è situata in una zona paludosa, perfettamente adatta per trasmissioni a lungo raggio per via delle minime dispersioni del segnale.

Il Centro radio fù innaugurato ufficialmente da Vittorio Emanuele II il 19 novembre 1911 con una trasmissione in Nuova Scozia. Il Centro venne appositamente pensato per comunicare ogni giorno con l'Africa e con il Canada. Il cuore del Centro era la Palazzina Marconi, dove al suo interno erano custoditi tutti i quadri di controllo e di comando delle 16 antenne, antenne progettate dallo stesso Guglielmo Marconi che raggiungevano i 75 metri di altezza.

Ora il Centro Radio di Coltano è in disuso e in stato di abbandono, ed è un vero peccato che il Centro che i libri inglesi definivano come il Centro più grande d'Europa si trovi in uno stato decadente. Sono stati avviati vari piani di recupero della struttura, ma è forse questo l'anno in cui forse ci saranno delle svolte importanti in questo senso.


Centro Radio Rai Coltano

Centro Radio Rai Coltano

Centro Radio Rai Coltano

Via Centro Rai, 9-13, 56121 Coltano Radio PI

56121 Coltano, PI (Italy)

^